Beppe Cacopardo fundraising definizioni e finalità
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IL FUNDRAISING
Ovvero: dall'improvvisazione alla pianificazione.
Professionalità, competenza e creatività al servizio della Causa.

PRINCIPIO CHIAVE DEL FUNDRAISING:
"Le persone donano per altre persone. L'organizzazione è il tramite".

DEFINIZIONI DEL FUNDRAISING
Il fundraising professionale ed etico è una strategia coordinata, continuativa e non occasionale, fortemente integrata all'attività istituzionale:

  • al servizio delle persone
  • studiata in funzione della mission e dell'organizzazione
  • compatibile con le risorse umane ed economico finanziarie disponibili, con i mezzi e l'ambiente operativo

E' un'insieme di attività sinergiche e integrate che puntano a creare un'azione relazionale, di reciprocità e di scambio, con i pubblici di riferimento, principalmente, con soci e donatori, potenziali ed effettivi.
Con regole precise e metodologie di approccio scientifico, si prefigge di promuovere la mission creando e organizzando consenso, partecipazione, adesioni, raccolta di fondi, beni e servizi a sostegno di scopi, programmi e attività istituzionali.

FUNDRAISING COME CULTURA ED EDUCAZIONE
Fare fundraising significa anche informare, sensibilizzare, educare, promuovere cultura della solidarietà, della responsabilità, della condivisione.

FUNDRAISING COME OPPORTUNITÀ
Fare fundraising significa principalmente offrire ad altri (individui, imprese, ecc.) l'opportunità di partecipare ad un progetto di alto profilo umano, sociale e solidale.

FUNDRAISING COME INVESTIMENTO
L'efficacia della strategia di fundraising è data principalmente da un idoneo programma di acquisizione e fidelizzazione di soci e sostenitori, opportunamente studiato e pianificato in funzione della mission e dell'Organizzazione.

Conquistare un donatore alla Causa è un investimento. La sua fidelizzazione garantisce il ritorno e l'utile da reinvestire in attività, progetti, iniziative istituzionali.

DA DOVE INIZIARE
Dalla conoscenza della Causa e dalla valorizzazione dell'esistente, proseguendo con un piano di sviluppo graduale e costante, compatibile con il budget di investimento, che sappia ottimizzare l'impiego delle risorse dedicate, umane ed economico finanziarie.

FUNDRAISING PROFESSIONALE ED ETICO
Chiedere per una buona Causa è doveroso, oltre che legittimo e necessario. E' importante farlo bene, in modo corretto e trasparente, con ragioni e argomenti validi e convincenti, con passione, professionalità, creatività, fornendo la garanzia che i fondi raccolti siano destinati agli scopi dichiarati. Occorre in sintesi:

  • buona conoscenza della Causa
  • trasparenza negli obiettivi e nella destinazione dei fondi raccolti
  • una comunicazione corretta e veritiera, fatta di contenuti chiari e sinceri, espressi in modo semplice e diretto, con immagini serene e positive, sollecitando i donatori, effettivi e potenziali, ad esprimere adesione e sostegno

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA

Philip Kotler - Alan R. Andersen: Strategic Marketing for Nonprofit Organization - 4a edizione - Prentice Hall - Traduzione italiana curata da "Il Sole 24 Ore" - 1999

Philip Kotler: Il Marketing secondo Kotler - Il Sole 24 Ore - 1999

J. Baguly: Successful Fundraising - Bibliotek Books, Stafford - 1996

T. Elischer: Teach Yourself Fund Raising - 1995

Valerio Melandri - Alberto Masacci: Fund Raising per le organizzazioni non profit - Etica e pratica della raccolta fondi per il Terzo Settore - Il Sole 24 Ore - 2000

Giorgio Fiorentini: Organizzazioni Non Profit e di Volontariato - Etas Libri - 1995

Mario Molteni: Responsabilità sociale e performance d'impresa - V & P Università

Gian Paolo Barbetta - Francesco Maggio: NONPROFIT - Il Mulino - 2002

Gian Paolo Barbetta - Stefano Cima - Nereo Zamaro: Le istutuzioni nonprofit in Italia - Il Mulino - 2003

Viaggio nel fundraising: storie di successo nella raccolta fondi - Collana Villaggio Solidale - Editrice Monti 

 

 

 

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